direzione artistica

  

IdeAgorà

la mamma di Mirabilia

Nata nel 2008, da allora IdeAgorà cura l’ideazione e la direzione organizzativa e artistica di Mirabilia. L’Associazione culturale promuove, sostiene e realizza la diffusione delle arti circensi, teatrali, performative, visive, figurative e musicali. Supporta la formazione di figure professionali di settore, sostiene il lavoro degli artisti, promuovendo la collaborazione e il network, anche in ambito internazionale.

Fabrizio Gavosto

Direttore artistico di Mirabilia
Responsabile di reti, progetti europei
e residenze

Da sempre nel teatro, nel 1994 ha fondato il Coordinamento piemontese di Teatro di Strada. Anche lui membro degli Stelten Flight, nel 1994 ha dato vita al Festival Internazionale Arteinstrada a Savigliano. Nel 1998 è socio fondatore FNAS e direttore di Carovane. Nel 2000 con Pino Chiezzi ha collaborato alla stesura della legge regionale sulle espressioni artistiche in strada. Nel 2007 con Cecilia Di Marco ha avviato il Festival Mirabilia, di cui oggi è direttore artistico. Dal 2008 si occupa anche di creazione di reti culturali, di sostegno artistico e creazione a livello nazionale e europeo.

Samanta Emilia Merlo

Presidente di IdeAgorà
Assistente alla direzione
artistica di Mirabilia

Ad aspettarla fuori dal liceo classico c’era già il furgone pronto a partire: il teatro di strada è stato il suo primo amore. Studiando Scienze della comunicazione, non si è fatta mai mancare corsi di danza classica, clownerie e teatro. Dal 1994 con gli Stelten Flight si è esibita in Italia, Europa e America Latina. L’associazione culturale Archingegno, e la compagnia Le Vedove allegre sono state le tappe successive di un percorso che dal 2008 la vede direttore artistico della manifestazione BimbinLanga. Dal 2008 è Presidente di IdeAgorà e assistente alla direzione artistica di Mirabilia.

Cecilia Di Marco

Direttore organizzativo di Mirabilia
(sino al 2013)

Docente di Lettere al Liceo Scientifico di Fossano, ha ricoperto per un decennio la carica di Vicepreside e tuttora coordina le attività extracurricolari di cinema e teatro. Da sempre appassionata di circo, in particolare alla giocoleria, nel 2007 insieme a Fabrizio Gavosto avvia il Festival Mirabilia e costituisce l’Associazione culturale IdeAgorà. Le esperienze maturate nella scuola hanno sviluppato la sua capacità di problem solving anche nel festival, di cui è stata Direttore organizzativo sino al 2013. È stata responsabile dei centri di creazione e ne ha seguito le problematiche relative.