MONFERRARTI / UGO PITOZZI /IT

REUNION PHASE; FASE 1 DI 7

IN Program

Performing Arts

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

REUNION PHASE nel suo insieme è un progetto artistico a-centrico, un arcipelago e una grammatica sensoriale a mosaico. Con la produzione di 21 mesi , ogni 3 mesi verrà creato un formato in più luoghi delle aree urbane: dal palcoscenico alle ville storiche, dalle sinagoghe o chiese sconsacrate alle università, fino ad arrivare a settori urbani connotati dall’imbarazzo e dalla vergogna (bagni pubblici, vie a luci rosse).

A Vignale Monferrato in un ex capannone industriale il formato di Reunion Phase  numero 1  sarà site specific. Il corpo, le immagini, il suono luoghi-formati geografici, sono concepiti come atemporali centrifughe. Trasportano sempre altrove, dove il Tempo e lo Spazio si rigenerano dall’ (nell’) accadere del rapporto tra ciò che è stato (luogo ormai senza identità e rapporti) e ciò che solo le presenze estranee rideterminano come senso.

UGO PITOZZI  ( coreografo, regista, videoartista)
Le esperienze di danza transcodice e creative lab create da Ugo Pitozzi nascono in Italia nel 1980, (nel tempo hanno assunto i nomi: Air Mail, Teatrodanza Skenè / Bolzano-Roma-Belino, OCRA collectiv Roma-Genova, Gleitende Paradox Italia-Portogallo, fino a Rete Ovest/transcodex), come progetto di investigazione di scrittura crossmediale del Corpo in rapporto alle teorie scientifiche-filosofiche sul corpo. U.P  negli anni è coprodotto dai grandi festival e teatri  Europei, tra i più importanti: Teatertreffen Akademie Der Kunste Berlino, Mouson Turm Francoforte, Steirisher Herbst Graz , Dancas na Citade Lisbona, Hivernales d’Avignon,  MU FestivalTokyo, Festival di Danza Rosario Argentina, DanceCinars Montreal, SIMU Helsinki,New York Nuova Danza -coreografi USA e Italiani a confronto-Spaziozero Roma, Coreografi Europei a Confronto Teatro Vascello Roma, Festival di Taormina, Bolzano Danza… Il suo lavoro è considerato tra i più innovativi  nella relazione tra le arti installative ,le nuove tecnologie e la scena del corpo live. E’ parte importante della creazione, dagli anni ‘80 della nuova danza d’autore in Italia. UP ha presentato proprie produzioni  nei principali teatri, festival, luoghi d’arte in Italia in Europa, nelle Americhe e Asia  anche con la collaborazione di musicisti contemporanei , tra i quali Giorgio Battistelli, Roberto Laneri, Enrico Cocco, Hans Werner Henze, Aldo Brizzi, Giancarlo Schiaffini. Parallelamente al lavoro di artista dirige come ideatore di progetto e direttore artistico diverse residenze crossmediali e rassegne sulla scrittura del corpo e videoarte tra le quali: Primo Progetto Pilota Nazionale Residenze Regione Lazio, Transcodex- Genova Capitale Europea della Cultura 2004, 5 rassegne e creative lab a Petralata centro per le arti dal vivo- Roma, Monferrarti progetto di residenze artistiche nel Monferrato che collabora con AstiTeatro, Una diversa Geografia /sulle scritture multiple del corpo , OVEST/Transcodex progetto di residenze di scrittura del corpo che si sviluppa in 3 regioni:Valle d’Aosta, Basso Piemonte, Ponente Ligure in relazione con Centri sulle arti dal vivo in Portogallo, Francia, Belgio, Germania , Spagna. E’ ideatore e parte attiva del progetto internazionale Creative Lab.

www.digicult.it/digimag/.../that-measure-of-light

30 August 2019

REUNION PHASE; FASE 1 DI 7

Ideazione del progetto, coreografia, regia, apparati  visivi Ugo Pitozzi
musica Tony Lioci (Globster), Nicolò Rinaldi, suoni naturali
mappature architettoniche Aurora Mulas
suggestioni luminose Stefano Bendato

Con la partecipazione in alcune sezioni di artisti ospiti che porteranno il loro contributo.

Una coproduzione Rete Internazionale OVEST//TRANSCODEX, Residenza “Una Diversa Geografia”  con la Partecipazione di Festival MIRABILIA

length 50'
recommended +6 years
genre Performance, VideoArt, Site specific

MONFERRARTI UGO PITOZZI - REUNION PHASE#1
MONFERRARTI UGO PITOZZI - REUNION PHASE#1
MONFERRARTI UGO PITOZZI - REUNION PHASE#1
MONFERRARTI UGO PITOZZI - REUNION PHASE#1
MONFERRARTI UGO PITOZZI - REUNION PHASE#1
MONFERRARTI UGO PITOZZI - REUNION PHASE#1