Simone Pacini / fattiditeatro

#ComunicaCirco

workshop di social media storytelling per il circo

Incontri, convegni, seminari di formazione

In occasione dell’edizione 2016 del festival Mirabilia, proponiamo un laboratorio teorico/pratico gratuito di “social media storytelling” per vivere il festival in un modo speciale! I partecipanti saranno formati sull’utilizzo attivo dei social network (Facebook, Instagram Twitter, Vine, Storify) e diventeranno “social media reporter” dell’evento.

Sarà un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social network.

Calendario e Programma
Il workshop avrà la durata di 3 giorni e verrà replicato tre volte nel corso del festival:
1, 2 e 3 luglio (modulo 1) a Savigliano (CN)
5, 6 e 7 luglio (modulo 2) a Savigliano (CN)
8, 9 e 10 luglio (modulo 3) a Fossano (CN)

Giorno 1

  • ore 11.00-13.00 aula: perché è importante fare storytelling con i social media;
  • ore 14.00-16.00 aula: alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”;
  • dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival.

Giorno 2

  • ore 11.00-13.00 aula: l’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio;
  • ore 14.00-16.00 aula: analisi case studies;
  • dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival.

Giorno 3

  • ore 11.00-13.00 aula: tutoraggio e assistenza nella creazione degli ultimi post;
  • ore 14.00-16.00 aula: realizzazione e dinamizzazione Storify;
  • dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival;

Ciascun modulo avrà un numero massimo di 8 iscritti.
Previa comunicazione preventiva e autorizzazione, sarà possibile partecipare a più moduli.

Oltre alla parte teorica, il gruppo parteciperà agli eventi del festival, usufruendo di ingressi gratis in caso di spettacoli a pagamento (sarà richiesto solo il pagamento dei costi SIAE sui biglietti emessi).

Il workshop è rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.

Per prepararsi bene consigliamo di leggere questi due post:
Raccontare il teatro sui social media: impariamo dai musei!
Brand journalism e teatro: nuove opportunità?

Alcuni esempi di progetti analoghi già realizzati:
Genova – #archivolTU/Teatro dell’Archivolto
(novembre-dicembre 2015)
Bari – #10annifibre: Focus Fibre Parallele / Teatri di Bari
(gennaio 2016)
Modena – #Trasparenze4 / Teatro dei Venti
(maggio 2016)

01 luglio 2016

venerdì ore 11:00 > 23:00 / entrata libera

Palazzo Taffini Savigliano
Modulo 1 / giorno 1 - Savigliano

02 luglio 2016

sabato ore 11:00 > 23:00 / entrata libera

Palazzo Taffini Savigliano
Modulo 1 / giorno 2 - Savigliano

03 luglio 2016

domenica ore 11:00 > 23:00 / entrata libera

Palazzo Taffini Savigliano
Modulo 1 / giorno 3 - Savigliano

05 luglio 2016

martedì ore 11:00 > 23:00 / entrata libera

Palazzo Taffini Savigliano
Modulo 2 / giorno 1 - Savigliano

06 luglio 2016

mercoledì ore 11:00 > 23:00 / entrata libera

Palazzo Taffini Savigliano
Modulo 2 / giorno 2 - Savigliano

07 luglio 2016

giovedì ore 11:00 > 23:00 / entrata libera

Palazzo Taffini Savigliano
Modulo 2 / giorno 3 - Savigliano

08 luglio 2016

venerdì ore 11:00 > 23:00 / entrata libera

Castello degli Acaja – Sala sotterranea Fossano
Modulo 3 / giorno 1 - Fossano

09 luglio 2016

sabato ore 11:00 > 23:00 / entrata libera

Castello degli Acaja – Sala sotterranea Fossano
Modulo 3 / giorno 2 - Fossano

10 luglio 2016

domenica ore 11:00 > 23:00 / entrata libera

Castello degli Acaja – Sala sotterranea Fossano
Modulo 3 / giorno 3 - Fossano

#ComunicaCirco

workshop di social media storytelling per il circo

è un’azione a cura di  Simone Pacini / fattiditeatro
promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni
nel quadro delle attività di Quinta Parete

Progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo

in collaborazione con il Festival Mirabilia
e il progetto “Hangar – Re-inventare il futuro” dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte
coordinato da Fondazione Live Piemonte dal Vivo

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO
La partecipazione è aperta a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.
Non sono richieste conoscenze pregresse.

Requisiti richiesti:
età dai 14 ai 55 anni;
disponibilità per tutto il periodo del workshop;
propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media;
smartphone con connessione internet autonoma;
canale Instagram e/o Twitter attivo;
competenze di video editing (facoltativo);
utilizzo macchina fotografica professionale (facoltativo).

Per proporre la propria candidatura è sufficiente inviare una email
entro e non oltre il 30 giugno 2016
a jugglingmagazine@hotmail.com
con oggetto “Quinta Parete, spettatori consapevoli” e indicando: nome, cognome, recapito mail e telefonico, corredati da alcune righe di presentazione e motivazione a partecipare al percorso.

Per informazioni è possibile scrivere a:
jugglingmagazine@hotmail.com
o telefonare al 340 6748826

raccomandato per tutti

Presentazione del tutor / Simone Pacini  (1981)

Da oltre 10 anni si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 lavora per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Ha fondato nel 2004 Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web. È redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post e membro di Rete Critica. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Alla fine del 2011 nascono due nuovi progetti: il bed & breakfast teatrale Giorni felici e il format #comunicateatro, workshop su teatro e comunicazione 2.0. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena in occasione del festival Trasparenze, come consulente e coordinatore dei laboratori della Konsulta, e con Urban Experience con la quale ha realizzato vari progetti. Nel 2013 è stato il blogger ufficiale del laboratorio itinerante #teatrosu2piedi promosso dal Teatro Metastasio di Prato e dalla Regione Toscana. Negli ultimi due anni è stato community manager per il progetto ECCì El Grito Christmas Circus promosso dalla Fondazione Musica per Roma, per lo spettacolo Il grande mago prodotto da Società per Attori, per il festival Testimonianze ricerca azioni di Genova, per l’uscita del film Short Skin regia Duccio Chiarini distribuito da Good Films. È stato docente, tra gli altri, per Università di Bari, Link Theatre e Federculture (Roma), Università di Milano. Come influencer e storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro alla Scala/Unicredit, della Regione Umbria e del Teatro Pubblico Pugliese. Da maggio 2014 compare nella lista dei 100 esperti di social media più influenti di Twitter stilata dal blogger e consulente 2.0 americano Evan Carmichael. Da circa un anno ha iniziato a realizzare progetti e tenere lezioni e workshop di Social Media Storytelling con, tra gli altri, FederGat per I Teatri del Sacro e il Teatro dell’Archivolto.