Igor & Moreno /GB

Life is a carnival

Programmazione IN

In Life is a Carnival Moreno Solinas ripercorre i passi della sua formazione nel campo della danza latinoamericana. Attraverso danze ritmate e canzoni dal carattere evocativo, ripercorre sulla scena il viaggio verso un passato ormai irraggiungibile.

La performance affronta i temi dell’esistenza, della solitudine e della morte con un atteggiamento solare. Life Is A Carnival è un lavoro giocoso e vitale che non rinuncia a confrontarsi con le ombre della tristezza o le profondità dell’intimo umano.

Igor Urzelai e Moreno Solinas vivono e lavorano a Londra. La loro collaborazione inizia nel 2007 con le prime creazioni sceniche. Sono co-fondatori del BLOOM! Dance collective (2009) e fondano la compagnia Igor and Moreno nel 2012.
Igor and Moreno hanno presentato i loro lavori in Europa e negli Stati Uniti, ottenendo riconoscimenti di pubblico e istituzionali: nel 2010 ricevono il Rudolf Laban Award e una menzione speciale al Prix Jardin d’Europe; la loro compagnia ha fatto parte dell’Aerowaves Priority nel 2011, 2013 e 2015; più recentemente
sono stati nominati per il National Dance Awards (2015) e per il Total Theatre Awards (2015). Sono inoltre stati selezionati per l’edizione 2016 del British Dance, per il British Council Showcase 2015 e per il progetto di networking artistico Anticorpi XL.
Igor e Moreno sono attualmente collaboratori del The Place (Londra) all’interno del
programma artisti associati “Work Place”.
Dal 2016 Igor and Moreno è sostenuta da TIR Danza.

Statement
Al centro del lavoro di Igor and Moreno è l’essere umano e ciò che lo rende un animale speciale. Le loro creazioni sono caratterizzate da un interesse per il movimento del corpo e dall’immediatezza dell’azione come veicolo di significato, idee e desideri.
In tutti i loro lavori hanno sempre cercato di creare una cornice in cui poter condividere le proprie visioni, senza però imporne una lettura. Il loro intento è infatti creare uno spazio di riflessione per il pubblico, facendo appello al ruolo del teatro come luogo d’associazione e di esplorazione delle proprietà catartiche della performance dal vivo.

igorandmoreno.com

03 luglio 2016

domenica ore 23:15 > 20' /8,00

Ala (spazio A) Savigliano

Life is a carnival

prima nazionale

Ideazione, coreografia e danza Moreno Solinas
Collaborazione alla coreografia Igor Urzelai
Trainer voce Melanie Pappenheim
Disegno luci Seth Rook Williams
Scena Kasper Hansen
Costumi Sophie Bellin Hansen
Musiche (cantate dal vivo da Moreno Solinas) La Vida Es Un Carnaval, Celia Cruz; Gracias A La Vida, Violeta Parra

Life Is A Carnival è stato commissionato nel 2012 da The Place Prize; è stato selezionato per Aerowaves 2014.

durata 20'
lingua spettacolo senza parole
raccomandato + 18 anni
genere Danza

Igor and Moreno - Life is a carnival - ph Alicia Clarke
Igor and Moreno - Life is a carnival - ph Alicia Clarke
Igor and Moreno - Life is a carnival - ph Alicia Clarke
Igor and Moreno - Life is a carnival - ph Alicia Clarke
Igor and Moreno - Life is a carnival - ph Alicia Clarke
Igor and Moreno - Life is a carnival - ph Alicia Clarke