Manufacto – area artigiani

Mirabilia 2016

Facendo una passeggiata nel cuore del festival, aspettando l’esibizione di un artista o nella pausa tra uno spettacolo e l’altro, potrete visitare il Mercatino Artigiano di Mirabilia, noto per la sua proposta di manufatti originali e particolari, rigorosamente artigianali, selezionati per voi.

L’ampia via Garibaldi che collega la centralissima via Roma con Piazza delle Uova a Fossano sarà infatti la vetrina ideale, durante i giorni del festival, della creatività degli artigiani del territorio e dei produttori locali, dipanandosi anche – novità di questa edizione – in via Cavour nel tratto tra via Roma e Piazza Castello.

 

Simona Iorio - A fiSh on a cloud®

A fiSh on a cloud® è un piccolo laboratorio di sartoria istintiva nato dal desiderio di "indossare le righe quando vanno di moda i pois". L'idea è di creare capi dalle linee semplici che siano indossabili anche dai corpi più morbidi ma soprattutto confortevoli, che facciano sentire bene, a proprio agio e, perchè no, sorridere, infischiandosene un pò di tutto il resto. Le piccole collezioni si compongono principalmente di pezzi unici, che seguono temi diversi ad ogni stagione ma non mancano i capi realizzati su misura, per assecondare i desideri delle clienti ed assicurare una vestibilità perfetta.
L'attenzione per i dettagli e la continua ricerca di materiali e tecniche di stampa/tintura porta a creare textures uniche e sempre diverse, come le donne che le indossano.

AGAO

Realizzazione di collane, bracciali, orecchini interamente ricavati a mano partendo da lastre lavorando a freddo con strumenti manuali (pinza martello incudine) con successiva ricottura a fiamma e lucidatura finale.

Chiara Aggio

La bancarella avrà due aree: una per la vendita e una per far sperimentare due piccoli laboratori.
Tutti i prodotti esposti nascono dal riuso creativo dei materiali:
-quaderni creato dagli sarti tipografici con copertine serigrafate a mano i incise nel tetrapak;
- astucci realizzati dalla stiratura dei sacchetti di plastica rifiniti con cerniere e bottoni;
-gioielli intagliati e levigati dai coperchi delle vecchie pentole;
- svuota tasche e posacenere ottenuto dalla fusione di vecchi vinili graffiati.
I laboratori saranno due:
-stampa: incisione con con punteruolo dei cartoni di terapack, colorazione a olio e stampa con un piccolo torchio artigianale;
-taglio del vetro: dopo aver inciso le bottiglie con un telaio artigianale con una semplice candela e dell'acqua fredda ciascuno potrà creare il proprio bicchiere.
Tutti i laboratori sono adatti a bambini e adulti.

Marta Anoardi

Prendendo come base di ispirazione la natura non esisterà un taglio perfetto e ripetibile. L'idea nasce per dare nuova vita a una bici o a una ruota di un camion diventando così gioielli o accessori da indossare.

Debora Falcone / Artes Mundi

Nato dallo spin off dell'associazione culturale “Artes Mundi”, il progetto mira alla trasformazione oggettuale e concettuale dei beni con creatività, arte e manualità: una pentola può diventare un lampada, una rivista può diventare una collana, una vecchia gonna può essere trasformata in una borsa o un fiore, , la moquette in un paio di orecchini trendy, un centrino all'uncinetto una lampada stile “bella epoque”. E altro ancora. Attraverso il nostro lavoro di eco-artigiane cerchiamo di trasmettere il valore delle cose sollecitando gli occhi e la mente perchè ogni oggetto può assumere una nuova identità e diversa funzionalità e diventare un “ quid novi”. Le nostre creazioni sono realizzate all’80% con materiale di recupero: barattoli, cerniere, bottoni, bottiglie di plastica, cialde del caffè, stoffe, e tanto altro ancora. Prodotti ECOLOGICI,UNICI E IRRIPETIBILI. E' questa la filosofia che è dietro ogni lavoro, ogni studio, ogni sperimentazione, ogni creazione.

Lorella Bai

Lavorazione artistica del vetro con la tecnica della vertofusione e lavorazione a lume, finalizzata alla realizzazione di monili e bigiotteria montata su argento italiano 925 %.

Assunta Bertolino

Lavoriamo con feltro e tessuti per dare una nota di colore alla vita di tutti i giorni Spaziamo dalla bigiotteria ai piccoli pupazzi alle decorazioni grandi o piccole per la casa

Valeria Bisio

Produzione Artigianale di oggetti d'arredamento in legno (orologi,portafoto,giostrine, ghirlande).Stampe di nostre illustrazioni e Xilografie su cartoline,quaderni,segnalibri e libretti,contenenti storie illustrate, autoprodotti. Fiabe in legno: sagome ideate e create per dare vita alle più belle favole di Esopo e dei fratelli Grimm. La maggior parte di quello che produciamo è fatto con materiali di recupero.

Viviana Benghi

Bracciali, anelli, orecchini, collane, ciondoli in leghe e pietre dure, bracciali in cuoio.

Laura Bernard

Gioielli realizzati con la tecnica del macramè e pietre naturali e materiali di ricerca; borse in pelle auto prodotte e dipinte a mano.
Una descrizione più esaustiva dell’attività svolta: Il macramè è una tecnica di tessitura che si realizza annodando fili con il solo ausilio delle mani. Da una decina di anni abbino a questa tecnica di tessitura pietre naturali e materiali di ricerca e creo principalmente gioielli. I miei progetti attuali, oltre alla creazione di collane, bracciali ed orecchini, spaziano dagli oggetti di arredo alla realizzazione di sandali gioiello e set concettuali (serie di gioielli pensati per vestire un personaggio immaginario).
Le borse in cuoio sono una novità, realizzate perlopiù con rimanenze e dipinte con colori acrilici. Le prime sono state le pochette a mano, ora sto lavorando a dei porta tabacco e portamonete nonché a borse più capienti e a tracolla. L’ispirazione pittorica viene dallo stile urbano (quindi colori spatolati o spruzzati) ma nella prossima linea vorrei farmi ispirare anche dai pittori contemporanei.

Paolo Bonadimani

Creiamo tutti gioielli fatti a mano in macramè con filo cerato Linhasita e con metalli come il rame, alpaca, ottone abbinati a marmi, pietre e cristalli lavorati a mano da noi; pantaloni in stile Cambogiano e facciamo treccine colorate con filo cerato e di cotone.

Lorena Bondioni

Pipe in legno,rame,ottone con incastonate pietre semi preziose...Anelli, bracciali,collane e cavigliere sempre in legno,rame,ottone,acciaio e filo cerato con pietre semi preziose.
Artigiano di opere del proprio ingenio... tutto quello che propongo sono oggetti di mia creazione.

Elfi Folletti

Modellazione manuale di una palma exotica per transformarla in cappello elfico, diverse creazioni artigianale con legno di coco ed olivo, diverse lavoretti al uncinetto.
I Cappelli sono modellati sul sito al momento della festa. Oltre a personalizzare ogni cappello, questo dà un'attrazione originale e divertente.

Barbara Fassio

Tutto nasce nel 2013 dalla voglia di fare un quadro utilizzando come materiale di rilievo Il Bottone, e per questo nella ricerca del prodotto a buon prezzo, fino a quando un’amica mi mette a conoscenza del nominativo di una persona che potrebbe fare a caso mio.
Un commerciante che avendo tre attività commerciali, durante il periodo intercorso tra gli anni 40 e 80, faceva stock alle mercerie.
Ormai 65enne decide di farmi a sua volta uno stock.
Avendo a disposizione una quantità di materiale considerevole, (UN CAMION), nasce l’idea di creare un’attività in modo nuovo e dilettevole sia per me che per i divertiti clienti, che giocano a comprare le “caramelle di bottoni”.
Essendo tutti bottoni vintage ho deciso di dividerli per colore, presentarli nei sacchi di juta, e venderli a peso partendo dal prezzo di 2€ all’etto (24/ 25 bottoni circa).
Il banco di vendita è diviso in due sezioni, ovvero una di vendita degli stessi, e l’altra in artigianato composto appunto con questo prezioso accessorio.

Andrea Fravega

Insieme alla mia compagna abbiamo unito la nostra attività artigianale creando un unica linea che unisce la mia conoscenza dell'antica arte della lavorazione delle pelli e la sua grande passione di trasformazione dei metalli e l'esperienza sartoriale, unendo questi tre elementi realizziamo una linea semplice ed originale che si ispira ad antichi disegni/simboli rivisitati o prende ispirazione dalla natura, animali fogli alberi. Spesso gli oggetti sono realzzati attraverso la trasformazione di scarti della grande distribuzione come ad esempio scampoli di stoffe pellami e lastre di metalli il tutto unito in modo armonioso ed originale. I tagli e le battiture sono realizzati a mano o con l'ausilio di piccole attrezzature artigianali anche auto costruite.

Gaia Geri

La maschera ha sempre fatto parte della storia dell'uomo. Così come il cuoio, ha un'origine primitiva e appare in tutte le società.
Maschere in cuoio professionali per il teatro, ma anche per Carnevale, Halloween, cosplay e per ogni occasione in cui si abbia voglia di trasformarsi.

www.gaiag.it

Claudia Giachello

Crearti by kikka è una linea di monili realizzati a mano da me, intrecciando fili con l’antica tecnica del macramè, tessendo ricami intorno a pietre, geometrie sacre, perline artigianali, ottone e rame che forgio e saldo. L’ispirazione nasce dalla mia passione per i viaggi, dall’incontro con culture diverse e dalla mia esigenza di esprimermi creando e sperimentando. Ogni gioiello è unico perché nasce dal connubio della mia creatività con il mio cuore nomade.

facebook > Crearti.by.kikka

Eva Zimotti - In Fusione

In-fusione vi facciamo rivivere le emozioni legate a luoghi lontani e le rendiamo facilmente riproponibili a casa vostra e dei vostri cari. Il nostro stand è un piccolo “paese dei balocchi” per gourmand ed estimatori ma anche per i neofiti che si avvicinano per la prima volta al mondo delle spezie e della cucina alternativa.

Mapulab

Illustrazioni ed omini di cartapesta

Aduetratti di Antonio Mariosa

L'arte digitale è una forma di pop art in quanto a basso costo e alla portata di tutti grazie alla sua riproducibilità, in questo modo tutti ne posso usufruire. Le nostre opere si distinguono per essere abbinate ad aforismi e battute , ma anche per le tinte che sono principalmente piatte e i toni ripresi dal mare.
A questo punto vi starete chiedendo: perchè il mare? Beh è semplicemente la nostra più grande passione!
...ma nono solo, il mare è per noi fonte di continua ispirazione grazie anche al fascino e alle leggende che da sempre ruotano attorno ad esso e con la sua vastità ci infonde un senso di relax.

Vincenzina Martino

Bijoux e piccoli accessori in pizzo chiacchierino fatto a mano: dalla lavorazione meticolosa e antica del pizzo Chiacchierìno in cui il filo di cotone viene intrecciato a mano attraverso piccoli nodi nascono le mie creazioni.
Bijoux e piccoli accessori colorati e leggerissimi da indossare interamente fatti a mano.
Ogni pezzo è frutto di tanta pazienza, creatività e molte ore di lavoro!

Mercante di Provenza

Buongiorno, mi chiamo Lorenzo Calosi e insieme al mio collega francese Charlot Karim abbiamo registrato il marchio "Mercante di Provenza" con il quale importiamo in Italia l'artigianato della nostra ditta francese CK Diffusion con sede ad Aubagne. Produciamo dei profumatori ambientali in gesso secondo l'antica tradizione provenzale, si tratta di oggetti di appendere in casa per profumare le stanze in 12 profumazioni naturali e in una 70ina di soggetti. Inoltre produciamo artigianalmente Sapone di Marsiglia in diversi formati e profumazioni. "Mercante di Provenza" è un banco profumato, colorato e i nostri prodotti sono assolutamente esclusivi.

Alice Silvestro e le "Pianetine"

Le "Pianetine" sono piante senza vaso, composte da terra, sostanze nutritive e muschio e racchiuse da un intreccio di filo 100% cotone. Il filo permette di appenderle per creare suggestivi giardini sospesi. Guardandole volteggiare danno l’idea di pianeti verdeggianti, da qui il loro nome.
Le realizzo adottando la tecnica giapponese del kokedama, derivata dall’antica tecnica del bonsai, perseguendo l’iintento di portare le piante, in dimensioni ridotte, all’interno dell’ambiente domestico ed utilizzarle come elementi d’arredo.
Girovagando per vivai scelgo accuratamente le tipologie di piante da trasformare in "pianetina".
Ho selezionato un genere specifico di pianta poco diffusa in Italia per coltivarla nelle sue diverse varietà: l’Oxalis.
Le foglie palmate suddivise in tre segmenti appaiono come delicate farfalle. L’aspetto più affascinante è il movimento che svolgono durate la giornata: al mattino si aprono con lo schiarirsi del giorno, la sera si richiudono come piccoli ombrelli.

Tiberio Padovani

Opere d'arte in tecniche miste ad acrilico su tavola.
I dipinti sono frutto del mio ingegno creativo ,e spaziano tra marine oniriche e paesaggi campestri immaginari,dove l'alchimia del colore catalizzante e ricco di chiari scuri crea profondita' e tridimensionalita' materiche.

Maristella Forcella - Raccontami una sedia

Sedie ed altri oggetti recuperati ad una nuova vita, decorati con tecnica decoupage con brani di letteratura, poesia e canzoni ed illustrate con immagini d'autore.
Raccontami una sedia: le mie sedie recuperate sono ispirate a soggetti letterari che mi sono particolarmente cari , ho creato un mio personalissimo itinerario di letture utilizzando incipit importanti, brani particolarmente significativi o poesie o brani di canzoni, utilizzando di volta in volta per la decorazione immagini fotografiche ritagliate da vecchie riviste o belle illustrazioni d'autore - spesso autori che illustrano per l'infanzia – retaggio del mio vecchio amatissimo lavoro di libraia ( libraia per bambini) e del mio mestiere di mamma e nonna di appassionati lettori.

Sartinbanco

Piccolo laboratorio di sartoria. Realizziamo abiti con stoffe di riciclo e di stock curando particolarmente l'abbinamento dei colori. Il risultato è una linea semplice e adatta a tutte le età. Nello specifico: gonne, vestiti, pantaloni, mantelle, vestiti realizzati con stoffa di ombrelli rotti ecc...

Sara Montaldi / Tre civette sul comò

Io sono una pittrice e realizzo in particolare sassi e tele dipinti con soggetti ispirati alla natura. Le mie creazioni sono frutto di molti anni di ricerca e studi. I sassi dipinti da me creati e ideati sono tutti pezzi unici e irripetibili, in cui metto tutta la passione e l'amore che nutro da sempre sia per la pittura che per la natura. Basandomi si questi concetti ho ideato così un piccolo "laboratorio artistico itinerante" soprannominato TRE CIVETTE SUL COMO' che porta in viaggio me i miei animaletti che realizzo anche direttamente sul posto.

Valeria Bisio - Kalibu

Produzione Artigianale di oggetti d'arredamento in legno (orologi,portafoto,giostrine, ghirlande).Stampe di nostre illustrazioni e Xilografie su cartoline,quaderni,segnalibri e libretti,contenenti storie illustrate, autoprodotti. Fiabe in legno: sagome ideate e create per dare vita alle più belle favole di Esopo e dei fratelli Grimm. La maggior parte di quello che produciamo è fatto con materiali di recupero.