Circus social media storytelling workshop

#ComunicaCirco

Simone Pacini / fattiditeatro

Incontri, convegni, seminari di formazione

Diventare comunicatori in un mondo che si basa sulla comunicazione?
Il workshop #ComunicaCirco fà per voi!

Il workshop “#ComunicaCirco” che si terrà al Festival Mirabilia 2017 è un’azione ideata e condotta da Simone Pacini/fattiditeatro e promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con Ideagorà/Festival Mirabilia, nel quadro delle attività di Quinta Parete e Quinta Parete > OPEN, progetto per lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo realizzato con il supporto della Compagnia San Paolo e del MIBACT.

#ComunicaCirco è un laboratorio teorico/pratico di “social media storytelling”, rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali, per vivere il festival in un modo speciale! I partecipanti verranno formati sull’utilizzo attivo dei social network (Facebook, Instagram Twitter, Storify) e diventeranno “social media reporter” dell’evento. Un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.

Il workshop, della durata di tre giorni, ha un costo di €40 a modulo, che comprendono oltretutto 3 pranzi e i biglietti per i principali spettacoli del festival, e verrà replicato due volte durante il festival: prima replica 27, 28 e 29 giugno, seconda replica 30 giugno, 1 e 2 luglio.

Il workshop sarà tenuto da Simone Pacini/fattiditeatro secondo le linee guida di seguito descritte.

Calendario e programma tipo del workshop

Giorno 1

• ore 11.00-13.00 aula: perché è importante raccontarsi nell’era del web 2.0;
• ore 14.00-16.00 aula: dal digital storytelling ai social media;
• dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

Giorno 2

• ore 11.00-13.00 aula: alla ricerca dell’empatia: “socializzare” un evento dal vivo creando “engagement”;
• ore 14.00-16.00 aula: l’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio;
• dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

Giorno 3

• ore 11.00-13.00 aula: analisi case studies
• ore 14.00-16.00 aula: tutoraggio e assistenza nella creazione degli ultimi post; realizzazione e dinamizzazione Storify;
• dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

(il programma tipo del workshop suscettibile di variazioni)

Letture/Visioni consigliate

Gli Storify delle precedenti edizioni, pubblicati sull’account del Progetto Quinta Parete:

https://storify.com/quintaparete

Per prepararsi bene consigliamo di leggere questi post:
Raccontare il teatro sui social media: impariamo dai musei!
Brand journalism e teatro: nuove opportunità?
Comunicare Teatro su Facebook (e non solo): consigli su cosa non fare.

27 giugno 2017

martedì ore 11:00 / entrata libera

Chiesa di San Giovanni Fossano
Primo Modulo

28 giugno 2017

mercoledì ore 11:00 / entrata libera

Chiesa di San Giovanni Fossano
Primo Modulo

29 giugno 2017

giovedì ore 11:00 / entrata libera

Chiesa di San Giovanni Fossano
Primo Modulo

30 giugno 2017

venerdì ore 11:00 / entrata libera

Chiesa di San Giovanni Fossano
Secondo Modulo

01 luglio 2017

sabato ore 11:00 / entrata libera

Chiesa di San Giovanni Fossano
Secondo Modulo

02 luglio 2017

domenica ore 11:00 / entrata libera

Chiesa di San Giovanni Fossano
Secondo Modulo

#ComunicaCirco

Simone Pacini / fattiditeatro

è un’azione a cura di  Simone Pacini / fattiditeatro
promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni
nel quadro delle attività di Quinta Parete

Progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo

in collaborazione con il Festival Mirabilia
il Progetto Quinta Parete è supportato da MIBACT e Compagnia San Paolo

L’immagine di copertina è di Mattia Nigro
ed. #ComunicaCirco Mirabilia 2016

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO
La partecipazione è aperta a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.
Non sono richieste conoscenze pregresse.

Requisiti richiesti:
età dai 14 ai 55 anni;
disponibilità per tutto il periodo del workshop;
propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media;
smartphone con connessione internet autonoma;
canale Instagram e/o Twitter attivo;
competenze di video editing (facoltativo);
utilizzo macchina fotografica professionale (facoltativo).

Per proporre la propria candidatura è sufficiente inviare una email
entro e non oltre il 30 giugno 2016
a jugglingmagazine@hotmail.com
con oggetto “Quinta Parete, spettatori consapevoli” e indicando: nome, cognome, recapito mail e telefonico, corredati da alcune righe di presentazione e motivazione a partecipare al percorso.

Oppure compilare il form online

Per informazioni è possibile scrivere a:
jugglingmagazine@hotmail.com
o telefonare al 340 6748826

raccomandato per tutti

Presentazione del tutor / Simone Pacini  (1981)

Da oltre 10 anni si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 lavora per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Ha fondato nel 2004 Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web. È redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post e membro di Rete Critica. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Alla fine del 2011 nascono due nuovi progetti: il bed & breakfast teatrale Giorni felici e il format #comunicateatro, workshop su teatro e comunicazione 2.0. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena in occasione del festival Trasparenze, come consulente e coordinatore dei laboratori della Konsulta, e con Urban Experience con la quale ha realizzato vari progetti. Nel 2013 è stato il blogger ufficiale del laboratorio itinerante #teatrosu2piedi promosso dal Teatro Metastasio di Prato e dalla Regione Toscana. Negli ultimi due anni è stato community manager per il progetto ECCì El Grito Christmas Circus promosso dalla Fondazione Musica per Roma, per lo spettacolo Il grande mago prodotto da Società per Attori, per il festival Testimonianze ricerca azioni di Genova, per l’uscita del film Short Skin regia Duccio Chiarini distribuito da Good Films. È stato docente, tra gli altri, per Università di Bari, Link Theatre e Federculture (Roma), Università di Milano. Come influencer e storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro alla Scala/Unicredit, della Regione Umbria e del Teatro Pubblico Pugliese. Da maggio 2014 compare nella lista dei 100 esperti di social media più influenti di Twitter stilata dal blogger e consulente 2.0 americano Evan Carmichael. Da circa un anno ha iniziato a realizzare progetti e tenere lezioni e workshop di Social Media Storytelling con, tra gli altri, FederGat per I Teatri del Sacro e il Teatro dell’Archivolto.