Nuua /FL

Taival

Programmazione IN

Circo contemporaneo

Focus Circus Next / European Season of Circus

La performance della degradazione.
Sul palco tre artisti, un giocoliere, un acrobata e un artista creano una continuità di scene assurde che si susseguono mentre gli artisti si interrogano e sperimentano i loro limiti, quelli che impongono a se stessi e, allo stesso modo, quelli imposti da altri. Fino a dove possiamo andare senza farci male? Taival crea una rappresentazione acerba condita con black humor e stravaganza.

Taival si interroga su una fragile differenza che vive dentro tutti noi, quella tra la libertà assoluta che è fonte di ispirazione e l’indipendenza che è l’essenza dell’essere umano. Attraverso dei giochi questi tre artisti cercano di trovare un rifugio alle loro frustrazioni. In questo luogo di dolori e limiti non c’è una fonte finale di piacere?

La performance esplora questa domanda attraverso un forte prisma estetico. Una sublimazione del dolore sul palcoscenico viene assunta come risposta. Non è il dolore poetico come la bellezza? Possiamo ridere di cose dolorose e delle nostre ferite? In questa nuova creazione, la Cie Nuua continua a sperimentare sensazioni su corpo e materia.

Uno spettacolo è come un viaggio immaginario, assurdo ed ironico, ma grazie alla fantasia è percepito come reali. Non solo dagli artisti, ma anche dal pubblico. Mescolando liberamente forme d’arte diverse, Taival è un lavoro versatile, ruvido e corporale del circo contemporaneo.

La Cie Nuua è stata fondata dall’artista di circo finlandese Olli Vuorinen e dall’artista brasiliano Luis Sartori do Vale nel 2012 in Finlandia. In un breve periodo Nuua ha preso posto nella scena internazionale delle arti dello spettacolo. La prima performance di Nuua “Lento” (2013) ha raggiunto oltre 35.000 spettatori in 10 diversi paesi. Nuua collabora con diversi artisti internazionali in Europa e riporta in Finlandia una nuova idea di circo. Ciò che rende interessante i lavori dei Nuua è che sono creazioni di gruppo, realizzate in collaborazione con l’intero collettivo. Assistente regista, performer, light designer, sound designer e costumista mettono insieme le loro peculiarità e le loro personalità rendendo le performance sempre più ricche e creative.

cienuua.com

30 giugno 2017

venerdì ore 22:30 > 60' /12 €

Cortile Calvino Fossano map 6

01 luglio 2017

sabato ore 22:45 > 60' /12 €

Cortile Calvino Fossano map 6

Taival

prima nazionale

Idea originale Jouni Ihalainen, Olli Vuorinen
Realizzazione e performance Jouni Ihalainen, Nahuel Desanto, Coline Froidevaux
Regia Pau Portabella
Assistente alla regia Olli Vuorinen
Disegno luci Teo Lanerva
Musiche / Sound Design Petteri Rajanti
Costumi Anne Jämsä

durata 60'
raccomandato +14 anni
genere Circo contemporaneo

(ENG) Production Nuua
Co-production Les Migrateurs, La Maison des jonglages, Les objets volants
Support WHS, Les objets volants, CIRKO center for new circus, Académie-Fratellini, CircusInfo Finland, La Grainerie, Jackson’s Lane, Subtopia, Finnish cultural foundation, Arts Promotion Centre Finland, Les Migrateurs, La Maison des jonglages, Sorin Sirkus

Nuua - Taival - Festival Mirabilia 2017
Nuua
Nuua - Taival - Festival Mirabilia 2017
Nuua
Nuua - Taival - Festival Mirabilia 2017
Nuua
Nuua - Taival - Festival Mirabilia 2017
Nuua
Nuua - Taival - Festival Mirabilia 2017
Nuua