Hangar Piemonte

Presentazione Hangar Piemonte del libro "La (Quasi) impresa"

Incontri, convegni, seminari di formazione

Intervengono:
Giovanni Campagnoli, esperto in project management
Francesca Vanzetti, esperta in consulenza aziendale
Valeria Dinamo, coordinatrice progetto Hangar. Re-inventare il futuro

La (quasi) impresa”: tra le attività “core” della cultura analizzata dal rapporto Symbola troviamo: le industrie creative, le industrie culturali, il patrimonio storico-artistico e le performing arts (spettacolo dal vivo e arti visive). I settori delle performing arts e della gestione dei beni culturali hanno ancora numeri molto ridotti, ma sono attraversati da percorsi di innovazione sociale e culturale e da forti cambiamenti, a partire da un progressivo “ritiro” degli enti pubblici e dall’ingresso di nuovi players.
Sono soggetti che dimostrano capacità innovative e creative, una tensione sia al produrre valore culturale e sociale, sia alla sostenibilità delle attività. Questi nuovi players sono quella classe di innovatori culturali che investono rischiando tempo, lavoro e risorse in questi ambiti, attivando progettazioni originali e facendo crescere nuove “professioni della conoscenza”, insieme a una micro-imprenditorialità (prevalentemente giovanile), sempre più di tipo cooperativistico, in rete.
A dare un supporto in questa direzione, arriva in libreria “La (quasi) Impresa. Manuale d’uso per operatori culturali”. Un vademecum che descrive le trasformazioni in atto nel settore, accanto a spunti e riflessioni utili per coloro che desiderano o hanno già scelto di fare della cultura il proprio lavoro. La pubblicazione, edita dal Gruppo 24 Ore, è curata da Hangar. Re-inventare il futuro, programma di attività dedicato allo sviluppo del comparto culturale, promosso dalla Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

28 giugno 2018

giovedì ore 16:00 / entrata libera

Casa Francotto Busca

Presentazione Hangar Piemonte del libro "La (Quasi) impresa"

raccomandato per tutti