La Notte bianca dei festival

Mirabilia Live

La Notte bianca dei Festival, venerdì 17 giugno, è una grande festa che animerà la Lavanderia a Vapore di Collegno (corso Pastrengo 51) dalle 19 fino a notte fonda, con la partecipazione di 12 festival che si riuniscono in un solo evento per creare un momento di condivisone e di creatività artistica e per regalare al pubblico una nottata no-stop di performance.

Le rassegne coinvolte, oltre a Mirabilia, sono il Festival delle Colline, Living Circus / Sul filo del circo, Differenti Sensazioni/Inpiazza Festival, Immagini dall’interno, Teatro a Corte/Tpe, Interplay Festival, Coorpi, Aqui in Palcoscenico, Piemonte dal Vivo/Vignale Monferrato Festival, Flower Festival.

All’interno della densa programmazione della serata il Festival Mirabilia – International Circus & Performing Arts, presenterà tre anteprime: Agenzia Cru, Alexander Vantournhout & Bauke Lievens e Jordi “Kerol” Querol.

Alle 19:30 si inizia con la cena-spettacolo “Ebrezze, a cura dell’Agenzia Cru, il format che Mirabilia propone come percorso enogastronomico ed artistico attraverso le terre del vino (Roero, Barbaresco, Barolo, Alta Langa, Langa Astigiana – Canelli, Colli Tortonesi). Saranno servite in piedi tre portate, accompagnate da musica dal vivo e coreografie di danza acrobatica e di circo contemporaneo. Il costo per persona della cena in piedi è di 25 euro. Tutte le performances artistiche sono invece gratuite.

Alle 23 l’artista belga Alexander Vantournhout propone il primo spettacolo di Mirabilia interpretando Aneckxander. Una tragica autobiografia del corpo”, un autoritratto crudo nel quale il corpo viene identificato in maniera alternata come soggetto/oggetto o materia. Ingresso free, adatto a un pubblico maggiore di 14 anni.

Alle 24:15 l’eclettico artista Kerol dal forte carisma, gentile, bizzarro, esilarante porta in scena un mix eccentrico di giocoleria, beatbox e svariati suoni gutturali nati dal riciclo di quel che resta della mente di un uomo dopo gli effetti collaterali della vita ai giorni nostri. Il suo spettacolo “Welcome to my head” è gratis ed è adatto a un pubblico maggiore di 14 anni. La performance rientra all’interno del Focus France, La Francia in scena, la stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication.

 

Elenco delle performance artistiche della serata

 

Dalle 19 all’esterno della Lavanderia a Vapore:

  • Festival delle Colline presenta: Hamlet Private di ScarlattineTeatro
  • Living Circus / Sul filo del Circo presenta: Sale di Gianluca Gentiluomo
  • Differenti Sensazioni / Inpiazzo Festival presenta: Steli Installazione/ Performance di Stalker Teatro.
  • Immagini dall’Interno presenta: La Barca dei Matti di Natacha Belova
  • Teatro a Corte / TPE

Dalle 21 all’interno della Lavanderia a Vapore:

  • Mirabilia / Terre di Circo presenta: Aneckxander di Alexander Vantournhout + Welcome to my Head di Jordi “Kerol” Querol
  • Interplay Festival presenta: PostProduzione / Duo di Andrea Gallo Rosso
  • Living Circus / Sul filo del Circo presenta: We0.1 & We0.2 di BlucinQue
  • COORPI presenta: The best of La Danza in 1 minuto
  • Aqui in Palcoscenico presenta: Do you di Balletto Teatro di Torino
  • Piemonte dal Vivo / Vignale Monferrato Festival presenta: I Cormorani Orchestra + Fattoria Vittadini
  • Flowers Festival presenta: Dj set con Bitch boys. Michele Covolan & Gianluca Joao Voglino