Racconti
Convegno sulle Residenze

Mirabilia Live

Il 24 e il 25 ottobre a Collegno e a Torino
I modelli europei e l’esperienza italiana a confronto. Se ne parla nel terzo Incontro tra Titolari di Residenze Artistiche, Regioni, MIBACT

Gianluca Gerlando Gentiluomo - Sale
Gianluca Gerlando Gentiluomo – Sale

Il Terzo Incontro Nazionale tra Titolari di Residenze Artistiche continua il dialogo avviato nei precedenti appuntamenti a Bologna e Codroipo, allargando lo sguardo e la riflessione a una dimensione internazionale.

Tema della due giorni sarà, infatti, il confronto in ambito europeo, per raccontare lo stato dell’arte delle residenze creative, a partire dai modelli esteri in dialogo con l’eterogeneità dell’esperienza italiana.

L’incontro sarà occasione di ascolto di casi avanzati, con tavoli di lavoro utili allo sviluppo di best practices e modelli di riferimento da integrare nell’ambito del nuovo sistema nazionale, con un’attenta analisi del quadro europeo in relazione alle specificità territoriali.

Cie Defracto - ph Francesco Pala
Cie Defracto – ph Francesco Pala

Una particolare attenzione sarà posta anche al ruolo e alla responsabilità degli artisti all’interno dei processi creativi, con un focus nella prima giornata e un World Café fra artisti e operatori, il secondo giorno.

Gli incontri si svolgeranno presso la Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza a Collegno, al Teatro Carignano e al Circolo dei lettori di Torino.

La partecipazione sarà possibile per un massimo di due operatori per Titolare di Residenza.

Cie Defracto in residenza
Cie Defracto in residenza

Iscrizioni entro il 10 ottobre previa compilazione di un form online che sarà inviato via mail ai Referenti Regionali e ai Titolari di Residenze Artistiche.

Per altre informazioni, consulta il sito di Piemonte dal vivo.