Nuova produzione di circo in Italia

Mirabilia Live

Nuova produzione di circo contemporaneo in Italia
CASTING PER GIOVANI ARTISTI INTERNAZIONALI

Oggetto del casting
Il progetto di promozione del circo contemporaneo Corpi & Visioni, grazie alla collaborazione attuativa del Festival Mirabilia, bandisce una selezione di artisti internazionali per la partecipazione ad una nuova creazione di Circo Contemporaneo.
Corpi & Visioni e Mirabilia Festival, con la collaborazione di A.T.E.R, hanno individuato Francesca Pennini per curarne coreografia e messa in scena. Lo spettacolo sarà co-prodotto da CollettivO CineticO e importanti compagnie con sede in Emilia-Romagna, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro – Teatro Nazionale.

Timing
È richiesta l’iscrizione via e-mail all’indirizzo sotto specificato entro e non oltre la mezzanotte del 2 giugno 2016 (orario della mail) agli indirizzi sotto specificati, e con le informazioni e gli allegati indicati.
La commissione selezionatrice, composta da Gigi Cristoforetti, Fabrizio Gavosto e Francesca Pennini, effettuerà una prima selezione sulla base delle e-mail ricevute, i cui esiti saranno comunicati ai candidati entro il giorno 12 giugno.
I candidati ammessi potranno partecipare alla successiva selezione, dal vivo, prevista a Savigliano all’interno del Festival Mirabilia, nei giorni 4 e 5 luglio 2016, presso l’Ala Polifunzionale di Piazza del Popolo. I partecipanti devono garantire la loro presenza per entrambi i giorni di selezione. Festival Mirabilia garantisce un posto branda in tende da 10 posti per la notte del 4/7/2016, riservato a chi proviene da fuori regione.
Tutte le altre spese sostenute dai candidati per la partecipazione a queste fasi della selezione non saranno rimborsate. Il festival Mirabilia mette comunque a disposizione dei candidati un sistema di offerte sui biglietti degli spettacoli del Festival.
A questa fase della selezione potranno assistere gli operatori professionali accreditati al Festival Mirabilia.
I risultati della selezione saranno comunque ad insindacabile giudizio della commissione selezionatrice.

La giuria selezionerà tra 8 e 12 possibili interpreti, comunicando gli esiti entro il 20 luglio 2016.
Ai selezionati sarà chiesto di garantire la propria disponibilità:
Prima residenza al Teatro Asioli di Correggio (RE) in un periodo, indicativamente di tre giorni, compreso tra il 25 settembre e il 2 ottobre 2016. In quest’occasione verrà definitivamente stabilito il cast, che sarà composto da un numero di interpreti variabile tra 4 e 8. A tutti i selezionati per questa fase verrà garantito vitto e alloggio ed eventualmente un rimborso spese per il viaggio (comunque non superiore a 150 euro).
Produzione (con regolare contratto) indicativamente 40 giorni di prove, delle quali è definito il primo blocco (dal 9 al 16 ottobre, ancora a Correggio). I rimanenti periodi di prove saranno successivamente definiti, comunque nel periodo novembre – dicembre 2016; il debutto dello spettacolo è previsto a Modena (Teatro delle Passioni) il 30 dicembre 2016.

La disponibilità per quest’intero percorso produttivo sopra indicato è condizione vincolante per essere ammessi.

Criteri di selezione
La tecnica principale richiesta è il palo cinese.
La seconda tecnica, oppure prima tecnica in alternativa al palo cinese, è la corda tesa.
Altre tecniche accessorie: Roue Cyr e acrobatica; a seguire tutte le altre.
Sarà considerato qualificante complemento la presenza di esperienze o percorsi formativi legati alla danza.
I candidati, tenuto conto di questi criteri, dovranno specificare sinteticamente nel CV i propri percorsi formativi, con particolare riferimento a diplomi nelle principali scuole europee. Dovranno indicare nell’ordine di conoscenza e abilità le tecniche e discipline artistiche sviluppate e le esperienze di lavoro compiute.
Sarà considerata, nella prima fase di selezione, come particolarmente importante la disponibilità di link a documentazione video, ed eventualmente una foto a figura intera (in allenamento, prova o spettacolo).

Modalità di partecipazione
La richiesta di partecipazione alle selezioni di luglio deve pervenire via e-mail entro e non oltre la mezzanotte del 2 giugno 2016 (facendo fede l’orario della mail) ad entrambi i seguenti indirizzi mail:
 casting@festivalmirabilia.it
 cev@corpievisioni.it

IMPORTANTE: Come soggetto della mail, scrivere
 Casting Cinetico–Nome Cognome (inserire nome e cognome dell’artista dopo il trattino). 
Trasmettere come allegato: Curriculum vitae dettagliato comprendente link ad almeno un video + un brevissimo testo in cui si motiva la propria richiesta di partecipazione al casting e alla creazione (max 1000 caratteri), con dichiarazione della propria disponibilità a partecipare al percorso produttivo descritto nel presente bando.
Eventualmente allegare 1 foto.
Non allegare video.
Per ulteriori informazioni o precisazioni, è possibile rivolgersi agli stessi indirizzi mail al quale è richiesto di inviare la candidatura (casting@festivalmirabilia.it e cev@corpievisioni.it).

collettivocineticologo

Casting Cinetico / Nuova produzione di circo contemporaneo