Formazione FNAS 2016

Responsabile di produzione e diffusione #1

Convegno

Premessa
Nonostante in Italia la creazione sia assai dinamica, tuttavia gli artisti (circo, danza e arti di strada) incontrano molte difficoltà a concretizzare i propri percorsi creativi e vivere dal loro talento. E questo nonostante nel 2016 la creazione di un dispositivo di sviluppo al circo. Anche se la formazione non è mai sufficiente per gli artisti, essa è particolarmente debole o inesistente per quel che concerne i mestieri di accompagnamento amministrativo, di produzione e di distribuzione.

FNAS, HANGAR PIEMONTE e Festival di Mirabillia vogliono offrire l’opportunità di sviluppare e approfondire competenze specifiche per nuove professionalità del mondo dello spettacolo dal vivo in Italia. L’obiettivo di questa formazione è quello di mostrare il panorama professionale in scala europea e affrontare alcuni elementi metodologici.

Obiettivo
Affrontare un approccio al mestiere della produzione e diffusione in 4 paesi europei, costruirne una metodologia applicabile a realtà differenti ed elaborazione di una prima traccia di sviluppo per il contesto italiano.

Giorno 1 (5 luglio 10.00-18.00)
Qual è l’attività di distribuzione e produzione in diversi paesi europei. Introduce Boris Vecchio. Intervengono: Jérôme Planche, Ute Classen, Flavia Ceglie, Silvia Albanese.
Attraverso i differenti contributi sarà presentata una panoramica delle attività di produzione e distribuzione in Europa.

  • Come si scelgono i progetti da accompagnare.
  • Relazione con l’artista e con il progetto.
  • In che momento comincia la missione.
  • Che ambito si gestisce.
  • Che cosa si fa concretamente in relazione alla produzione e cosa per la diffusione
  • Quali sono gli strumenti utilizzati (database, budget, Google Calendar…).
  • Metodo di remunerazione del proprio lavoro (stipendio, percentuale…).
  • Con chi si lavora. Quali sono i partner. Lavoro in autoproduzione
  • Come ci si rapporta con una giovane compagnia.
  • Quali strutture supportano il progetto: una compagnia, una struttura produttiva (interna/esterna).

Giorno 2 (6 luglio 10.00-18.00)
Inquadramento del mestiere di direttore di produzione in Francia e come il modello può adattarsi al mondo italiano? Intervengono: Jérôme Planche, Silvia Albanese.

  • Presentazione generale di contesti francesi e italiani.
  • Differenza tra amministrazione, produzione, produzione tecnica e diffusione
  • Cosa bisogna definire a monte prima di iniziare il lavoro? Chiarire la propria missione con l’artista.
  • Quali sono le competenze tecniche necessarie per esercitare questi mestieri
  • Elaborazione di un piccolo esempio di possibile strategia per il contesto italiano stabile a partire da un modello immaginato.
  • Presentazione specifica del contesto italiano.
  • Sviluppo pratico di una produzione in poche righe al fine di permettere un approccio metodologico alla situazione italiana verso la successiva formazione complementare (prevista a Napoli, 29/30 settembre 2016).

Giorno 3 (7 luglio 13.00-15.00)
Partecipazione al Brunch Meeting a Fossano, accompagnamento alle metodologie di contatto diretto negli appuntamenti dedicati e panoramica su altre situazioni esperibili. Accompagna e chiude: Boris Vecchio.

vai al modulo di iscrizione su fnas.it

05 Luglio 2016

martedì oreat 10:00 > 18:00 entrata liberafree entry

06 Luglio 2016

mercoledì oreat 10:00 > 18:00 entrata liberafree entry

07 Luglio 2016

giovedì oreat 13:00 > 15:00 entrata liberafree entry

Responsabile di produzione e diffusione #1

Coordinatore della formazione FNAS 2016 Boris Vecchio
Coordinatore del laboratorio Jérôme Planche
Altri formatori Flavia Ceglie, Silvia Albanese, Ute Classen

Lingue del corso
Italiano, inglese e francese
Non è prevista traduzione

Costo del laboratorio
Gratuito, ma a numero chiuso (20 allievi max)

raccomandatorecommended riservato operatori

entrata liberafree entry