nogravity4monks /IT

TRK#1

Programmazione IN

Si può suonare una fune d’acciaio di 16 mm di diametro, lunga sessanta metri?
Sì, si può!
trk#1 è uno spettacolo teatrale, una coreografia su cavo e un concerto per la corda più lunga mai suonata al mondo.

Trk#1 nasce dal desiderio di Andrea Loreni e Tiziano Scali di portare avanti la ricerca di un progetto nato qualche anno prima.
Così vengono coinvolti quattro musicisti straordinari e di provenienze straordinariamente diverse (Julia Kent al violoncello, Raffaele Rebaudengo alla viola, Federico Fantuz e Bernardo Russo alle chitarre).

Due chitarre, una viola, un violoncello e un cavo di acciaio dal diametro di 16 mm: ventun corde. Ventun corde, che vibrano per suonare la paura dell’ignoto, la rabbia, la solitudine, la ribellione e la perdita del se del funambolo. Ventun corde che vibrano per abbattere l’ostacolo, alla ricerca della luce.

All’inizio è il dialogo tra il funambolo ed il vuoto, fatto di spaventosi silenzi e rumori impercettibili, amplificati dalla sensibilità accesa da altezza, rischio e concentrazione che prende forma nell’aria attraverso la semplice restituzione del suono prodotto dal movimento e dell’oscillazione della corda tesa. Il cavo, che sentiamo per la prima volta, ci rimanda i suoni di ciò che il funambolo gli trasmette mentre lo percorre: se è nervoso anche il cavo sarà nervoso, se riesce a stare calmo, il cavo si calma.

Poi, la più impalpabile e magica delle arti evolve, grazie all’improvvisazione con i musicisti, all’elettronica, alla tecnologia, ridisegnando il dialogo interiore del funambolo.
La musica si crea dal movimento e dalla sua interazione con i musicisti, definita in una sorta di continuo incontro, come per l’equilibrio di un funambolo, mai immobile mai uguale a se stessa.

In questo spettacolo le emozioni trasmesse al cavo verranno amplificate e rese udibili al pubblico. Lo stridere della paura di fronte all’ignoto si trasformerà in una opportunità sonora, e creerà insieme agli altri strumenti la colonna sonico-emotiva della traversata del funambolo.

07 Luglio 2016

giovedì oreat 22:20 entrata liberafree entry

Piazza Santarosa Savigliano map 21

TRK#1

ideato da Andrea Loreni e Tiziano Scali
con Julia Kent, Federico Fantuz, Raffaele Rebaudengo e Bernardo Russo
regia Elisa D’Andrea
costumi Elisa D’Andrea, Daniela De Blasio
luci Matteo Selis

lingualanguage multilingua
raccomandatorecommended per tutti
generegenre Grande Evento, Performance
entrata liberafree entry

nogravity4monks - TRK#1
nogravity4monks - TRK#1- ph Francesca Galeazzo
nogravity4monks - TRK#1
nogravity4monks - TRK#1- ph Bianca Pirisino
nogravity4monks - TRK#1
nogravity4monks - TRK#1 - ph Francesca Galeazzo
nogravity4monks - TRK#1
nogravity4monks - TRK#1- ph Francesca Galeazzo
nogravity4monks - TRK#1
nogravity4monks - TRK#1- ph Bianca Pirisino
nogravity4monks - TRK#1
nogravity4monks - TRK#1- ph Francesca Galeazzo