Simone Pacini / fattiditeatro

#ComunicaCirco

Circus social media storytelling

Workshop

Workshop di 2 giorni in cui il pubblico impara dai professionisti della comunicazione sui social, a comunicare un Festival, le sue peculiarità, le emozioni, divertendosi, infilandosi nei dietro le quinte e assistendo gratuitamente ad alcuni spettacoli. Comunichiamo il festival! Comunichiamo le Performing Arts!

#ComunicaCirco è un laboratorio teorico/pratico di “social media storytelling”, rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali, per vivere il festival in un modo speciale! I partecipanti verranno formati sull’utilizzo attivo dei social network e diventeranno “social media reporter” dell’evento. Un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.

Il workshop sarà tenuto da Simone Pacini/fattiditeatro secondo le linee guida di seguito descritte.

Calendario e programma tipo del workshop

Giorno 1 _ Fossano

• ore 11.00-13.00 aula: perché è importante raccontarsi nell’era del web 2.0;
• ore 14.00-16.00 aula: dal digital storytelling ai social media;
• dalle 16.30 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

Giorno 2 _ Busca

• ore 11.00-13.00 aula: alla ricerca dell’empatia: “socializzare” un evento dal vivo creando “engagement”;
• ore 14.00-16.00 aula: l’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio;
• dalle 16.30 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

(il programma tipo del workshop è suscettibile di variazioni)
#ComunicaCirco

 

PER ISCRIVERTI SEGUI QUESTO LINK

 

Presentazione del tutor / Simone Pacini (1981)

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 lavora per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Nel 2004 fonda Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web ed è redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Dal 2011 progetta e conduce workshop itineranti su performing arts e comunicazione 2.0, realizzati fino ad adesso in 17 regioni. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena per il festival Trasparenze, come consulente digital e coordinatore dei laboratori della Konsulta, e con Urban Experience con la quale ha realizzato vari progetti. Dal 2013 collabora con Teatro Akropolis di Genova per il festival Testimonianze ricerca azioni e altri progetti. È stato docente per Università DAMS di Bologna, Università La Sapienza di Roma, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Università di Bari, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, Link Theatre e IED Roma. Come influencer e storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 realizza progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per teatri (Teatro dell’Archivolto), festival di teatro (I Teatri del Sacro, Pergine Spettacolo Aperto), compagnie teatrali (Compagnia della Fortezza, Fibre Parallele) ma anche festival di teatro ragazzi (Maggio all’Infanzia), di circo contemporaneo (Mirabilia e Circumnavigando) e di danza (T*Danse ad Aosta, NID Platform di Gorizia).

28 Giugno 2019

venerdì oreat 11:00 > 16:00 / 30€ workshop di 2 giorni + performances

Chiesa di San Giovanni Fossano
Fossano

29 Giugno 2019

sabato oreat 11:00 > 16:00 / 30€ workshop di 2 giorni + performances

Busca

#ComunicaCirco

Circus social media storytelling

è un’azione a cura di  Simone Pacini / fattiditeatro
promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni
nel quadro delle attività di Quinta Parete

Progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo

in collaborazione con il Festival Mirabilia
il Progetto Quinta Parete è supportato da MIBACT e Compagnia San Paolo

L’immagine di copertina è di Mattia Nigro
ed. #ComunicaCirco Mirabilia 2016

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO
La partecipazione è aperta a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.
Non sono richieste conoscenze pregresse.

Requisiti richiesti:
età dai 14 ai 55 anni;
disponibilità per tutto il periodo del workshop;
propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media;
smartphone con connessione internet autonoma;
canale Instagram e/o Twitter attivo;
competenze di video editing (facoltativo);
utilizzo macchina fotografica professionale (facoltativo).

Per proporre la propria candidatura è sufficiente inviare una email
entro e non oltre il 30 giugno 2016
a jugglingmagazine@hotmail.com
con oggetto “Quinta Parete, spettatori consapevoli” e indicando: nome, cognome, recapito mail e telefonico, corredati da alcune righe di presentazione e motivazione a partecipare al percorso.

Oppure compilare il form online

Per informazioni è possibile scrivere a:
jugglingmagazine@hotmail.com
o telefonare al 340 6748826

Simone Pacini / fattiditeatro

è un’azione a cura di Simone Pacini / fattiditeatro
promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni
nel quadro delle attività di Quinta Parete

Progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo

in collaborazione con il Festival Mirabilia
il Progetto Quinta Parete è supportato da MIBACT e Compagnia San Paolo

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO
La partecipazione è aperta a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.
Non sono richieste conoscenze pregresse.

Requisiti richiesti
età dai 14 ai 55 anni;
disponibilità per tutto il periodo del workshop;
propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media;
smartphone con connessione internet autonoma;
canale Instagram e/o Twitter attivo;
competenze di video editing (facoltativo);
utilizzo macchina fotografica professionale (facoltativo).

Per informazioni è possibile scrivere a:
jugglingmagazine@hotmail.com
o telefonare al 340 6748826

Info e costi

Il biglietto “Laboratorio + Spettacoli” comprende le lezioni teoriche e gli spettacoli ingressi ai seguenti spettacoli

Venerdì 28 giugno

h 16.30 _ Le Bagnanti di Marco Augusto Chenevier
h 20.15 _ La devoreè di Compagnie Rasposo
h 22.15 _ Epizon di Collettivo EFFE

Sabato 29 giugno

h 17.00 _ First Love di Marco D’Agostin
h 19.30 _ Verso une fleche di Tecnologia Filosofica
h 22.30 _ Younak

Si fa presente che acquistando i biglietti singolarmente, il volore dei 6 spettacoli inclusi è di 54 euro! Il laboratorio costa quindi solo 1 euro!!

raccomandatorecommended riservato iscritti

entrata liberafree entry

Presentazione del tutor / Simone Pacini  (1981)

Da oltre 10 anni si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 lavora per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Ha fondato nel 2004 Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web. È redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post e membro di Rete Critica. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Alla fine del 2011 nascono due nuovi progetti: il bed & breakfast teatrale Giorni felici e il format #comunicateatro, workshop su teatro e comunicazione 2.0. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena in occasione del festival Trasparenze, come consulente e coordinatore dei laboratori della Konsulta, e con Urban Experience con la quale ha realizzato vari progetti. Nel 2013 è stato il blogger ufficiale del laboratorio itinerante #teatrosu2piedi promosso dal Teatro Metastasio di Prato e dalla Regione Toscana. Negli ultimi due anni è stato community manager per il progetto ECCì El Grito Christmas Circus promosso dalla Fondazione Musica per Roma, per lo spettacolo Il grande mago prodotto da Società per Attori, per il festival Testimonianze ricerca azioni di Genova, per l’uscita del film Short Skin regia Duccio Chiarini distribuito da Good Films. È stato docente, tra gli altri, per Università di Bari, Link Theatre e Federculture (Roma), Università di Milano. Come influencer e storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro alla Scala/Unicredit, della Regione Umbria e del Teatro Pubblico Pugliese. Da maggio 2014 compare nella lista dei 100 esperti di social media più influenti di Twitter stilata dal blogger e consulente 2.0 americano Evan Carmichael. Da circa un anno ha iniziato a realizzare progetti e tenere lezioni e workshop di Social Media Storytelling con, tra gli altri, FederGat per I Teatri del Sacro e il Teatro dell’Archivolto.