Associazione Culturale Ideagorà | Festival Mirabilia
Località Garombo, 12
12050 Serralunga d’Alba (CN) – Italy
CF 92017300044 – P.IVA 03246900041
info@festivalmirabilia.it
Associazione culturale IdeAgorà
L’Associazione IdeAgorà si è costituita nell’aprile 2008.
L’Associazione non ha scopo di lucro e si prefigge di promuovere, sostenere, realizzare la diffusione delle arti circensi, dell’ arte del teatro, delle arti visive, figurative e musicali e di proporsi come riferimento per l’organizzazione e la promozione di tali attività artistico-culturali attraverso l’organizzazione di eventi o singoli spettacoli. L’Associazione si propone altresì di promuovere i territori che ospitano tali eventi, Festival o singoli spettacoli, favorendo ove possibile la conoscenza dei beni artistici, paesaggistici, culturali e architettonici, delle tradizioni e delle eccellenze con attività o iniziative volte a incentivare la visibilità e lo sviluppo turistico del territorio anche a livello internazionale. Si propone di valorizzare il lavoro degli artisti sviluppando l’educazione e l’attenzione del pubblico e la dignità degli artisti.
L’Associazione IdeAgorà, dalla sua nascita, assicura l’ideazione e la gestione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival e la sua continuità organizzativa, promuovendo la collaborazione e lo scambio culturale con altre realtà analoghe, anche in ambito internazionale.
Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival
Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival nasce nel 2007 come Festival internazionale di Teatro urbano. In pochi anni diviene un riferimento a livello europeo per la creazione e diffusione dello spettacolo dal vivo, una vera e propria piattaforma internazionale, inserendosi nel circuito dei grandi festival internazionali e ottenendo il supporto di numerosi Enti pubblici e privati.
Mirabilia è oggi festival di programmazione ed è soprattutto una vetrina di diffusione dove artisti e programmatori si incontrano, ma è anche Festival di creazione che accoglie durante il corso dell’anno, attraverso il progetto PerformingLands, in Residenza artistica compagnie e artisti che intendono sviluppare nuovi progetti di spettacolo. Un cerchio dunque, che parte dal sostegno alla produzione, continua nella programmazione e arriva alla diffusione.
Il Festival Mirabilia ha contribuito a gettare le basi per un nuovo modo di concepire e vedere il circo e il teatro di strada in Italia.
Un grande palcoscenico con spettacoli di alto valore artistico: Mirabilia accoglie prestigiose e consolidate compagnie accanto a giovani artisti e compagnie emergenti, programma spettacoli intimi in spazi protetti e grandi spettacoli di piazza, progetti site specific e spettacoli partecipativi.
Il Festival è riconosciuto come festival multidisciplinare: circo contemporaneo, teatro, danza, danza urbana, teatro di strada (ma anche musica, teatro di figura, ecc.) programma inoltre eventi collaterali, incontri, convegni, workshop, seminari, ecc. Nei cinque giorni di Festival, i risultati delle ricerche teatrali nell’ambito nazionale e di progetti europei e circuiti internazionali invadono e nutrono ogni area del tessuto urbano: piazze, cortili, vie, chiostri, facciate, teatri e vicoli, punteggiando di chapiteaux la città di Cuneo.
Mirabilia è uno dei pochi veri Festival in Italia, non è infatti una “rassegna compatta” di spettacoli e appuntamenti in sequenza: la cinque giorni “full immersion” di Mirabilia programma contemporaneamente in diversi luoghi e orari ed è il pubblico a “disegnare” il proprio festival, scegliendo in base ai propri interessi e a ciò che lo incuriosisce maggiormente, ognuno vive la propria Mirabilia, diversa da quella di un altro spettatore.
La nutrita e qualificata presenza a Mirabilia di organizzatori e operatori europei del settore ha permesso di creare e consolidare una rete di collaborazioni e partenariati europei e ampliare il circuito di diffusione degli spettacoli.
A fronte dell’impegno dimostrato, nel 2012 il festival ha avuto il riconoscimento e il sostegno dell’Unione Europea come “Festival Culturale d’Europa”.